Escursione vicino Perugia

Escursione a piedi nei dintorni di Montelabate

A piedi

Descrizione

Alla scoperta di un’antica abbazia e dei suoi segreti: nel territorio di Montelabate, dove anche gli ulivi hanno storie da raccontare.

Accompagnato da una Guida Escursionistica qualificata, esplorerai i boschi nei dintorni di questa splendida abbazia medievale.

  1. Abbazia di Santa Maria Valdiponte o di Montelabate: questa antica abbazia, fondata nel 996, è il punto di partenza della tua escursione che si snoderà lungo un anello che percorre le colline che abbracciano questo territorio incontaminato. Alla vista dell’antico monastero non potrai non decidere di tornare un’altra volta per visitarlo: dal chiostro, ricostruito nel 1220, potrai avere accesso alla sala capitolare con affreschi del XIII secolo e alla luminosa chiesa, per poi scendere nella cripta e nella cantina… e scoprire tanto altro.
    Dall’abbazia, prendi la strada in leggera salita che costeggia la mura del complesso: percorrerai l’antica direttrice che correva da Perugia a Gubbio, godendo dell’ombra degli ulivi e della vista delle mura del Castellaccio.
  2. Castiglion Fidatto: percorrendo la strada ti inoltrerai in un territorio costellato di casali e affascinanti ruderi: arrampicandoti in mezzo al bosco, arriverai ai ruderi di Castiglione dei Figli d’Azzo, oggi chiamato Castiglion Fidatto, un presidio fortificato molto antico che venne abbandonato nel 1500. Questi luoghi sono anche dimora degli animali tipici di queste macchie come cinghiali, caprioli e istrici e non è detto che tu non possa incontrarli lungo il tragitto!
  3. Castello di Montelabate: attraversa la radura e prosegui per la strada che ti riporterà nel bosco. Prendi il sentiero in salita alla tua destra e costeggia il perimetro est del Castellaccio: pensato nel Medioevo come riparo per i coloni e sebbene le mura si siano conservate, l’interno del vecchio maniero è ormai dimora di alberi e arbusti. Prosegui per la strada che ti condurrà all’azienda agricola annessa all’Abbazia e dopo aver imboccato la strada che sale verso il monastero, tornerai al punto dal quale sei partito.

 

Prossimamente online la programmazione con le date di svolgimento 2017

Informazioni

Date di svolgimento
  • 28 Mar 2016
  • 08 Apr 2016
  • 15 Apr 2016
  • 13 Mag 2016
  • 16 Giu 2016
  • 04 Lug 2016
  • 25 Lug 2016
  • 12 Ago 2016
  • 26 Ago 2016
  • 09 Set 2016
  • 19 Ott 2016
Orario dal 15 giugno al 31 agosto l'orario di ritrovo è alle 16:10, con inizio dell'escursione alle 16:30; negli altri periodi, l'orario di ritrovo è alle 8:40, con inizio dell'escursione alle 9:00
Punto di inizio Abbazia di Santa Maria di Valdiponte - Montelabate
Punto di incontro parcheggio dell'Abbazia di Santa Maria di Valdiponte - Loc. Montelabate (Comune di Perugia)
Logistica sarà cura dei partecipanti raggiungere autonomamente la località di partenza dell'escursione
Durata 3 ore
Fruibilità l’escursione è un’attività a cui può partecipare chiunque goda di buona salute purché abbia un’età superiore agli 11 anni
Prezzi 12,00 EUR a persona
Numero partecipanti min 8 - max 35
Prenotazione obbligatoria almeno 3 giorni prima
Condizioni speciali
  • Tutti i partecipanti dovranno dichiarare di essere in buono stato di salute generale e di essere stati informati dagli organizzatori sul tipo di attività che andranno a svolgere.
  • Si raccomanda un abbigliamento comodo, scarpe con suola scolpita (meglio se scarpe da trekking), piccolo zaino, scorta d’acqua, cappellino e occhiali da sole, crema solare, giacca antivento/antipioggia. La Guida Escursionistica ha la facoltà di non accompagnare in escursione coloro i quali, a suo giudizio, siano sprovvisti di equipaggiamento adatto per affrontare l’itinerario previsto.
  • Si prega indicare nel campo Messaggio del form di prenotazione un numero di cellulare a cui poter comunicare eventuali variazioni di programma.
  • In caso di ritardo sull’ora di ritrovo superiore ai 20’, il partecipante sarà considerato rinunciatario e non avrà diritto ad alcun rimborso.
  • L'escursione e le attività previste nel programma potranno subire variazioni o essere annullate in base alle condizioni meteorologiche, per motivi logistici, di sicurezza e di qualunque altra valutazione in base al giudizio della Guida Escursionistica.
Dislivello 350 m
Lunghezza 7 km
Grado di difficoltà medio

Richiesta prenotazione

9 - 2 = ?