Mountain bike Monte Tezio Umbria

Escursione in mountain bike a Palazzo Guglielmi di Murlo

In mountain bike

Descrizione

A ridosso del Parco del Monte Tezio, un itinerario in mountain bike per chi ama la natura e l’atmosfera del Medioevo.

Questa escursione, guidata da una guida escursionistica esperta, inizia da Ponte Pattoli e si snoda tra il Tevere e il lato est del Parco Naturale del Monte Tezio, offrendoti un percorso impegnativo tra i bei boschi di questa zona dell’Appennino Umbro.
Partendo dal parcheggio della chiesa di Ponte Pattoli, pedalerai lungo un percorso ad anello attraverso boschi di carpini, cerri e castagni.

Alternando tratti sterrati e asfaltati e carrarecce impegnative, attraverserai territori costellati di antichi casali: vedrai il profilo dei ruderi del Castello di Procopio (o Procoio) e l’imponente Castello di Antognolla, ammirando anche scorci paesaggistici sulla valle del Tevere e sulle montagne dell’Appennino Umbro-Marchigiano.

Nel punto più a nord del tracciato arriverai al Palazzo Guglielmi di Murlo: questa costruzione che sovrasta la vallata del fiume Tevere risale probabilmente al XI – XII secolo, anche se le modifiche più importanti alla sua struttura vennero realizzate tra il Trecento e il Cinquecento, quando venne costruita la cinta muraria e gli edifici a ridosso della torre.

 

Prossimamente online la programmazione con le date di svolgimento 2017

Informazioni

Date di svolgimento
  • 16 Apr 2016
  • 29 Mag 2016
  • 29 Giu 2016
  • 17 Lug 2016
  • 17 Ago 2016
  • 13 Set 2016
  • 08 Ott 2016
Orario l'orario di ritrovo è alle 8:40, l'escursione inizia alle ore 9:00
Punto di inizio Loc. Ponte Pattoli (Comune di Perugia)
Punto di incontro Parcheggio della chiesa parrocchiale di Ponte Pattoli (Comune di Perugia)
Logistica sarà cura dei partecipanti raggiungere autonomamente la località di partenza dell'escursione
Durata 4 ore circa
Fruibilità l'escursione è un’attività a cui può partecipare chiunque goda di buona salute e che abbia un’età superiore ai 15 anni
Prezzi 12,00 EUR a persona
Numero partecipanti min 8 - max 20
Prenotazione obbligatoria almeno 5 giorni prima e solo per gruppi precostituiti di almeno 8 partecipanti
Condizioni speciali
  • Tutti i partecipanti dovranno dichiarare di essere in buono stato di salute generale e di essere stati informati dagli Organizzatori sul tipo di attività che andranno a svolgere. Dovranno inoltre dichiarare di possedere delle buone capacità nella guida della mountain bike.
  • Si raccomanda un abbigliamento adatto alla mountain bike (obbligatorio il casco), scarpe con suola scolpita, piccolo zaino, scorta adeguata d’acqua, occhiali da sole, crema solare, giacca antivento/antipioggia e Kit emergenza per riparazioni da utilizzare in caso di foratura. La Guida Escursionistica ha la facoltà di non accompagnare in escursione coloro i quali, a suo giudizio, siano sprovvisti di adeguato equipaggiamento.
  • Si prega indicare nel campo Messaggio del form di prenotazione un numero di cellulare a cui poter comunicare eventuali variazioni di programma.
  • In caso di ritardo sull’ora di ritrovo superiore ai 20’, il partecipante sarà considerato rinunciatario e non avrà diritto ad alcun rimborso.
  • L’escursione e le attività previste nel programma potranno subire variazioni o essere annullate in base alle condizioni meteorologiche, per motivi logistici, di sicurezza e di qualunque altra valutazione in base al giudizio della Guida Escursionistica.
Dislivello 800 m
Lunghezza 25 km
Grado di difficoltà alto

Richiesta prenotazione

7 - 4 = ?