camminata-umbria-umbertide

Festa dei Boschi 2017 – Umbertide

Sport e tempo libero

Descrizione

Domenica 28 maggio la Festa dei Boschi approda a Mola Casanova – Umbertide (Pg).

Programma

La mattinata inizia con la passeggiata fino alla cima di Monte Acuto, da qui potrai godere di un panorama unico, una vista a 360° sul verde paesaggio umbro. Il ritrovo è previsto per le ore 9.00 a Mola Casanova, con il successivo spostamento in auto in località Galera e alle 9.30 si inizia il percorso a piedi. In cammino attraverso il sentiero panoramico da Galera si arriva all’antico castelliere di Cima Cerchiaia. Da qui, si raggiunge la cima di Monte Acuto. Il percorso ad anello prosegue riscendendo fino alla sella del monte e da lì, dietro al monte, fino alla località Monteacuto e poi Galera. Alle ore 13.00 si raggiungono nuovamente le auto e alle ore 13.30 si pranza al sacco nel giardino attrezzato di Mola Casanova.

Nel pomeriggio le attività per adulti e bambini iniziano alle ore 14.30. Gli esperti di Aboca propongono i laboratori per bambini di tutte le età. I piccoli “erboristi per un giorno” si cimentano nella produzione di medicinali a base di piante officinali. Dalle ore 15.00 alle ore 18.00 in canoa sul fiume Tevere con gli istruttori. Aperti a tutti anche i laboratori di ceramica Raku con la ceramista Claudia Andreani.

Mola Casanova mette a disposizione di tutti le bici a pedalata assistita, consigliando dei percorsi attraverso i sentieri che portano all’Eremo di Montecorona. Con l’Azienda Apistica di Montecorona si scopre il fantastico mondo delle Api e della produzione del miele. A disposizione di tutti anche le visite guidate di Mola Casanova, per scoprire la centrale idroelettrica, l’antico mulino e tutti gli altri impianti del Centro.

L’evento è realizzato in collaborazione con la Regione Umbria, il Comune di Umbertide, il Fai e Aboca. L’edizione 2017 della Festa dei Boschi è iniziata domenica 9 aprile con il Bosco di San Francesco del Fai di Assisi, prosegue con il 14 maggio Forabosco di Collestrada, la nostra domenica 28 maggio a Mola Casanova, il 4 giugno con la Fondazione Agraria e si concluderà il 18 giugno con il Parco di Colfiorito.

Per la prenotazione obbligatoria alle attività, scrivere: Prenotazione Festa dei Boschi passeggiata e/o laboratori per bambini, Nome e Cognome, n° persone e/o n° famiglie, città di provenienza, indirizzo email.

IMPORTANTE: Per tutte le attività in programma, la sorveglianza dei bambini è a carico dei genitori.

Abbigliamento consigliato: pantaloni lunghi comodi, scarponcini, acqua in abbondanza. Il k-way è obbligatorio, non dimenticare la macchina fotografica o il telefonino per immortalare il paesaggio.

Visita Mola Casanova

Informazioni

Date di svolgimento
  • 28 Mag 2017
Punto di inizio Galera
Punto di incontro Mola Casanova - Umbertide
Info prezzi
  • Il contributo per partecipare alla Festa dei Boschi è di € 5,00 a testa o di € 10,00 a famiglia.
Prenotazione Scrivi a info@molacasanova.it oppure WhatsApp 328 4771909
Dislivello 400 m
Lunghezza 8 km
Grado di difficoltà E