Pretola - Umbria - itinerario delle lavandaie

 

Sentieri Aperti – Itinerario delle lavandaie

Domenica 2 ottobre da Perugia a Pretola si cammina lungo “l’itinerario delle lavandaie” per riscoprire il patrimonio culturale e naturale del territorio.

Un sentiero detto “delle lavandaie” perché anticamente percorso dalle donne della località di Pretola, a pochi chilometri ad est di Perugia, che ritiravano i panni nella città nei pressi di Porta Pesa e percorrevano la strada fino al fiume Tevere dove si fermavano a fare il bucato, per poi tornare in città a riconsegnarlo.

Un percorso che recupera la memoria storica e culturale del territorio e di cui esistono innumerevoli fotografie, veri e propri frammenti di vita e tradizione locale.

Durante il percorso si faranno brevi tappe al Cimitero Monumentale di Perugia, al Giardino didattico di erbe officinali e aromatiche, alla Torre di Pretola, alla Chiesa di San Nicola di Bari e al Centro di Documentazione del Tevere.

La camminata è organizzata dall’Associazione Ecomuseo del fiume e della torre in collaborazione con l’Associazione per Pretola.

Per ulteriori dettagli: Graziano Vinti

Tel: 349 4642484

Email: graziano_vinti@libero.it

 

Foto: By Fabio Tiberi (Own work) [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons

Visita: Ecomuseo del Tevere

Informazioni


Località: Pretola - Perugia
Punto di inizio: Perugia
Punto di incontro: Per chi viene da Pretola presso la piazza della Torre alle ore 7:45, per chi viene da Perugia in Via del Carmine, davanti al cinema PostModernissimo alle ore 9:30
Prezzi: 5 EUR a persona
Prenotazione: L'iscrizione viene effettuata prima della partenza