Borghi Perugia Umbria

Borgo di Solfagnano

Borghi
Solfagnano - 06135 Perugia (Perugia)

Concentrato di storia

Solfagnano è un piccolo gioiello arrampicato su una collina al confine nord del territorio di Perugia, protetto dal Tevere che gli scorre placidamente accanto.

Questo borgo sembra davvero essersi fermato nel tempo. Nato nel XIV secolo come villa, ovvero come residenza di campagna, Solfagnano si trasforma in castello nel corso del 1400 assumendo in parte l’aspetto che mostra ancora oggi e allargando il suo confine fino a dare vita ad un vero e proprio villaggio.

Il borgo e il suo castello sono stati protagonisti di numerose vicende degne di nota, dagli scontri tra le truppe papali e perugine alla cattura, nel 1479, del brigante Virginio Orsini: nel tentativo di conquistare Perugia, venne fermato e rinchiuso nelle segrete da Malatesta III Baglioni, signore del castello.

Al giorno d’oggi, Solfagano è spopolato: le case nella parte alte del borgo sono state abbandonate e il centro abitato moderno si è sviluppato nella parte pianeggiante.


È Memorabile perché

Il cuore di Solfagnano è Villa Bennicelli: quello che un tempo era il castello, ora è una residenza privata perfettamente conservata e immersa in uno splendido giardino a ferro di cavallo.


Mappa del luogo