Torre Strozzi Perugia

Torre Strozzi

Torri e mulini
strada della Parlesca, Solfagnano - 06134 Perugia (Perugia)

Concentrato di storia

A pochi chilometri da Perugia, questa torre del XIII secolo domina la pianura sulla strada di Parlesca, una piccola località nei dintorni di Solfagano. La sua pianta quadrata è una delle caratteristiche, insieme al camminamento all’ultimo piano e alle feritoie, che la rendono una perfetta fortificazione medievale; il nome però lo ha ereditato dal nobile che la possedeva nel XVIII secolo.

Come sentinella sul Tevere, questa torre doveva mantenere un occhio vigile sulla via del pellegrinaggio da Assisi a La Verna che correva lungo il confine dello stato della Chiesa.

La sua storia ebbe un declino nei primi anni del Novecento: passò dall’essere abitazione al venire usata come rimessa per gli attrezzi agricoli durante la Seconda Guerra Mondiale, fino al completo abbandono.
Ma un monumento del genere non poteva fare quella fine: venne recuperata nel 1991, restaurata ed oggi è un insolito centro d’arte contemporanea.


È Memorabile perché

Torre Strozzi è uno dei quei reperti della storia che, dopo aver passato periodi bui, torna ad una nuova vita… se possibile, ancora migliore della precedente. Da fortezza protettrice del territorio a custode di opere d’arte.


Mappa del luogo