cantine in umbria

Agricola Brugnoni: dai vitigni al fotovoltaico a Pieve Pagliaccia | Perugia

A pochi chilometri dalla città, circa 10 da Perugia, 15 da Assisi e 25 da Gubbio in località Pieve Pagliaccia si trova la Brugnoni Agricola immersa nella valle del Tevere, tra le colline che salgono ad est di Perugia. Qui in fattoria, con la cantina e la casa padronale pronta ad accogliere ospiti per degustazioni ed eventi, si respira una passione e un’attenzione vera per l’ambiente.

Ce lo racconta Enrico che mi ha spiegato, con dovizia di particolari, i passaggi temporali che la fattoria ha attraversato, fino ad ottenere la Carbon Footprint.

 

Leggi l’estratto dell’intervista

“La Brugnoni Agricola sorge su un territorio, la media collina della valle del Tevere, che ha permesso la coltivazione della vite, olivi, cereali, legumi, in un ambiente del tutto incontaminato lontano da inquinamenti. Le diverse generazioni che si sono susseguite nel tempo hanno sempre sperimentato ed ottenuto differenti colture, sempre di alta qualità. Le nuove generazioni hanno introdotto un impianto fotovoltaico diventando produttori di energia elettrica e promuovono la cultura agricola attraverso l’attività di Fattoria Didattica“.

 

Vuoi saperne di più? Ci siamo dati già un nuovo appuntamento, si parlerà di vino e non solo… seguici nel prossimo appuntamento del Diario!

Visita la pagina Facebook/CantinaBrugnoni 

 

Tags



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *