Foligno-quintana

 

Giostra della Quintana

Venerdì 17 e sabato 18 giugno a Foligno (Pg) si svolge un evento molto sentito dai folignati e apprezzato non solo dagli umbri ma anche dai turisti in visita nella regione. La Giostra della Quintana è una spettacolare e coinvolgente rievocazione storica che prende il via con l’apertura delle taverne rionali nelle due settimane che precedono la Giostra.

Il corteo storico di dame e cavalieri in abiti barocchi sfila per le vie del centro la sera prima della Giostra. La sfida avviene nel “Campo de li Giochi” e vede i cavalieri dei dieci rioni della città affrontarsi in prove di abilità e maestria. I fantini in sella ai propri cavalli cercano di infilare con la lancia l’anello appeso alla statua della Quintana, una gara divisa in tre turni e ad ogni turno il diametro dell’anello diventa sempre più stretto.

Solo il più abile cavaliere riesce a finire il percorso nel minor tempo possibile, senza penalità e a vincere il Palio. Non perdere l’occasione di rivivere l’atmosfera seicentesca e di gustare i piatti e il buon vino della tradizione.

Foto: I, Sailko [GFDL (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons

Visita La Quintana

Informazioni


Località: Foligno (Pg)