Itinerario benedettino

In questo itinerario nei dintorni di Perugia percorrerai le tracce dei monaci benedettini, per scoprire le meraviglie storiche custodite dalle antiche abbazie del territorio.

  • 1° Tappa – Abbazia benedettina di San Pietro
    Fondata nel 966 dall’Abate Pietro, questa basilica a tre navate è una delle più importanti del centro Italia perché ricoprì un ruolo strategico fondamentale per lo Stato della Chiesa fino alla fine del 1800. Qui potrete ancora ammirare tanti capolavori di Raffaello, Caravaggio, Guido Reni, Parmigianino, Perugino e di altri grandi artisti italiani e  visitare l’orto medievale, l’osservatorio sismologico e soprattutto “scoprire” la biblioteca, famosa per i manoscritti chiamati “cinquecentine”.
  • 2° Tappa – Abbazia di Santa Maria in Valdiponte, detta di Montelabate
    Dedicata a Santa Maria di Valdiponte, questa abbazia venne edificata prima dell’anno 1000 e ha una struttura imponente, completata nel XIV secolo. Con la sua architettura, che incuteva rispetto, presidiava il collegamento tra il Nord-Europa e Roma e divenne uno dei centri di potere più importanti dei benedettini in Umbria. Al centro della struttura domina il chiostro con due logge, dal quale potrai accedere alla cripta; a sud l’infermeria e la foresteria, a ovest la biblioteca e lo scriptorium, a est il refettorio e le celle e a nord la grande abbazia. Infine, non farti sfuggire una visita alla cantina, ricavata da quella che forse era la chiesa originale.
  • 3° Tappa – Abbazia di San Salvatore di Montecorona
    L’abbazia fa parte di un complesso formato da diversi edifici. La chiesa fu fondata intorno al 1008 da San Romualdo: ha una parte centrale costruita sopra la cripta, mentre il prolungamento, dedicato a Sant’Agnese, venne edificato nel XVI secolo e destinato ai fedeli. La parte più antica, invece, rimase ai monaci. Fra le preziose opere, potrai osservare il ciborio del VIII secolo, conservato nella chiesa superiore. La cripta è seminterrata, ha una pianta a cinque navate con tre absidi e è dedicata alla Madonna delle Grazie.
    Completano il corpo dell’abbazia la possente torre campanaria, costruita con tre strati appartenenti a tre epoche diverse, l’infermeria, la farmacia e le celle che ospitavano i monaci anziani e gli ammalati.

Informazioni

Orario: l'escursione inizia alle ore 10:00 e finisce alle 16:00, con pausa pranzo dalle 13:00 alle 13:30
Località: Perugia - Montelabate - Montecorona
Punto di incontro: parcheggio dell'Abbazia di San Pietro a Perugia
Logistica: sarà cura dei partecipanti raggiungere autonomamente il luogo di partenza dell'itinerario. Gli spostamenti tra un sito e l’altro potranno avvenire con mezzi propri dei partecipanti o con bus riservato. L’uso di un bus riservato dovrà essere richiesto all’atto della prenotazione e sarà fornito alle condizioni indicate nella sezione “Prezzi”.
Durata: 6 ore circa, inclusa la pausa pranzo
Fruibilità: tutte le età
Prezzi: 40,00 EUR a persona.
Info prezzi: La partecipazione è gratuita per i bambini al di sotto di 13 anni di età facenti parte di nuclei familiari che partecipano all’iniziativa. Su richiesta, sono possibili prezzi speciali per gruppi precostituiti. La visita sarà accompagnata da un Tour Leader o da una Guida Turistica che gestirà il percorso e illustrerà i luoghi visitati. Il bus per spostamenti tra i siti visitati (facoltativo e da richiedere nel campo Messaggi del form di prenotazione) prevede un costo aggiuntivo di 50,00 EUR a persona. Anche in questo caso sono possibili prezzi speciali per gruppi precostituiti. Il pranzo sarà a carico dei singoli partecipanti.
Numero partecipanti: min 4
Prenotazione: obbligatoria almeno 3 giorni prima
Condizioni speciali: lo svolgimento dell'itinerario è soggetto alle condizioni meteorologiche e al giudizio della Guida

Richiesta prenotazione

Compila il form sottostante:

* N.B.: Se l'attività non è disponibile nella data che hai indicato, siamo a tua disposizione per concordare una seconda scelta insieme!
Qual è il risultato di: 7 + 6 = ?
Accetto il trattamento dei dati personali secondo la normativa vigente

Abbazia di San Pietro Perugia