montone-perugia-umbria

 

Umbria Film Festival

Da mercoledì 5 a domenica 9 luglio a Montone torna l’Umbria Film Festival: proiezioni, ospiti d’onore ed incontri nella raccolta Piazza Fortebraccio e lungo le stradine del borgo medievale.

La rassegna cinematografica è sempre attenta ai cambiamenti sociali e al dialogo multiculturale. Il tema di questa edizione è l’adolescenza e i bambini, da qui il sottotitolo della rassegna, ‘Il Festival Svelato’.  L’apertura del festival si ha con l’anteprima del 4 luglio per la sezione Migranti che quest’anno propone un confronto sul tema “Conoscere l’Islam per sconfiggere il pregiudizio della diversità”. “L’Islam che non fa paura” si terrà presso la Chiesa Museo di San Francesco di Montone; intervengono lo storico Franco Cardini ed esperti accademici, politici, educatori, testimoni privilegiati e cittadini. Tra le novità di questa edizione, un corso di animazione dedicato agli adolescenti, con la realizzazione e la proiezione del corto “Un giorno qualunque”.

Tra gli ospiti l’attore inglese Bill Nighy che, l’8 luglio, riceve le chiavi della Città di Montone. Bill Nighytra è stato uno degli interpreti del film di Lone Scherfig “Their Finest”, proiettato nella stessa serata con la partecipazione della regista e del produttore.

Sono previste anteprime di lungometraggi (come il danese “Across the waters” e il film indiano Dhanak), cortometraggi internazionali che fanno parte della sezione Corti per bambini, provenienti da Olanda, Francia, Svizzera, Inghilterra, Irlanda, Nuova Zelanda, Russia, Spagna e Germania e corti realizzati da videomaker umbri per la sezione del concorso Umbriametraggi.

 

Visita Umbria Film Festival