residenze in Umbria

Villa Monticelli

Ville e dimore storiche
via del Cammino, 16, 06125 Perugia (Perugia)

Concentrato di storia

Villa Monticelli si trova a 3 chilometri da Perugia e domina un colle che le permette di avere una vista incantevole sugli uliveti e sulle valli circostanti.

Risale al XVI secolo, anche se forse è un adattamento di una costruzione più antica, ed è passata da essere la residenza di Francesco Maria Rosa ad ospitare il pittore perugino Annibale Angelini, restauratore delle Terze Logge Vaticane, che la decorerà con alcuni affreschi nel 1700.

L’aspetto che vediamo oggi è frutto delle modifiche del primo proprietario, che allargò l’edificio centrale della villa dandogli una forma a C con un loggiato. Come qualsiasi villa nobiliare che si rispetti, anche Villa Monticelli ha il suo giardino: tre piani suddivisi in un primo con aiuole, fontane e siepi; il secondo disegnato all’italiana e il terzo terrazzamento, oggi incolto, di forma rettangolare.


È Memorabile perché

Questa nobile villa ha conservato tutto il suo carattere ed è per questo che, come altre splendide residenze, è stata in parte convertita come location per matrimoni; inoltre, è legata alla “Tenuta Monticelli”, un’azienda agricola che che produce olio biologico e ciliegie.


Mappa del luogo