Veduta da Montelabate Perugia

#Weekend in Umbria: voglia di sole, natura e calore

L’hashtag #weekendinumbria ha avuto grande diffusione su tutti i canali social a partire da settembre 2016, subito dopo il terremoto che ha colpito il centro Italia.
L’idea di Confcommercio Umbria e Federalberghi è stata accolta da molti blogger che hanno trascorso tre giorni nella nostra regione alla scoperta delle sue bellezze.
Il tour ha toccato diverse città, a partire da Assisi, Gubbio, Città di Castello, il lago Trasimeno, Todi, Terni, Orvieto, Spoleto, Montefalco, Spello fino all’Università dei Sapori.
Tutto questo per portare la testimonianza, in Italia e all’estero, di quanto sia ancora bello passeggiare nel territorio umbro.

Sincerità, questa è la parola d’ordine, perché i media finora non hanno fatto altro che danneggiare l’immagine dell’Umbria, colpendo artigiani ed operatori turistici che vivono di questo.
Il terremoto c’è stato, e purtroppo ha colpito Norcia e dintorni, ma di certo noi cittadini non abbiamo bisogno di ulteriori colpi alla schiena.
Ripartire, sorridere ancora, nonostante tutto, è necessario, ma con l’aiuto di chi saprà raccogliere le voci dei nostri luoghi e raccontare davvero la realtà.

Panorama perugia
Veduta dalla collina di Perugia
Il turismo è tutto per questa regione.

Lo sa bene chi ha trascorso il weekend tra la nostra gente, scambiando gentilezze, ascoltando storie, fotografando magnifici borghi e osservando i fiori sui balconi delle case in pietra.
La semplicità delle parole di Flaviana Boni e Sonia Brugnoni, due delle blogger partecipanti, ha portato alla luce le emozioni provate nei tre giorni trascorsi in Umbria.
Così, grazie a questo hashtag, l’Umbria è potuta uscire dal buio e, ora che la primavera è arrivata, speriamo che i fiori possano ritrovare i loro colori, i paesaggi la loro luce naturale e vera, senza ricadere nell’oblìo.
Viaggiare è vivere, scoprire, incuriosirsi, incontrare volti nuovi, unirsi con anime diverse dalle nostre e riportare un valore quando, poi, si rientra a casa.
Un piccolo gesto, ma solidale, che questi blogger hanno voluto donare, ma che la nostra gente si aspetta di avere ancora da tuttle le altre realtà.

Sole, natura e calore vi attendono, non fateli aspettare troppo.

Aiutateci a condividere l’hashtag #weekendinumbria…e buona vacanza!

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *