Abbazia di Montelabate perugia

Montelabate: l’abbazia e i tesori della campagna | Perugia

Montelabate e la campagna…ieri seguendo il percorso dei Sentieri, castelli e pievi del perugino, ho affrontato una serie di curve sinuose che accarezzavano le colline poco distanti da Ramazzano.
Gli alberi hanno accompagnato la mia salita, e varcando una porta immaginaria che si apre attraverso l’intreccio dei loro rami, l’ho visto. Quello spettacolo che non ti aspetti compare all’improvviso davanti a te, a voi ed è pura luce per gli occhi, come quella viva e intensa di quando si legge una favola.

Strada per Montelabate perugia
Strada per l’abbazia di Montelabate (Perugia)

La campagna è tutta per noi, in questa porzione di territorio, e ci si rende conto di questo respirando a pieni polmoni l’aria che, qui, ha davvero un’altra consistenza. Una nuova dimensione si fa largo davanti e intorno a me, svelando a piccoli passi i tesori che in essa si celano.

Panorama da Montelabate perugia
Panorama da Montelabate (Perugia)
Casa di campagna Montelabate perugia
Casa di campagna lungo la strada per Montelabate (Perugia)

Tra casali, abitazioni di contadini, animali da fattoria che animano i prati scorgo l’abbazia di Montelabate, o Santa Maria di Valdiponte, che troneggia sul verde dei campi, abbracciata dalle chiome dei cipressi che mi invitano a proseguire verso l’ingresso.

Abbazia di Montelabate perugia
Facciata laterale dell’abbazia di Montelabate (Perugia)
Abbazia di Montelabate perugia
Facciata frontale dell’abbazia di Montelabate (Perugia)

Questo monastero benedettino, fondato nel 969 circa, divenne un’importante  e potente istituzione nel XIII secolo, grazie al patrimonio fondiario e ai territori estesi che erano sotto la sua autorità. Dopo una forte crisi nel 1400 e la vendita nel 1800, ora l’abbazia è di proprietà della Fondazione Gaslini di Genova, e visitabile su richiesta.

cantina Montelabate abbazia perugia
Le cantine dell’abbazia di Montelabate (photo credit Raimondo Biscarini)

Gli interni, però, nel chiostro, nella cripta e nelle cantine, nonostante tutto hanno conservato l’atmosfera di quei tempi…e proprio passeggiando qui si ha la sensazione di vivere i momenti di preghiera e canto dei monaci, quella pace che solo luoghi come questo sanno dare a chi ha il piacere e la curiosità di scoprire storie perdute.

chiostro abbazia Montelabate perugia
Il chiostro dell’abbazia di Montelabate (photo credit Raimondo Biscarini)

Ridiscendo il sentiero e torno sui miei passi, fermandomi ogni tanto per riempire mente e cuore di questo paesaggio incontaminato e unico, ancora tutto da scoprire.

Panorama da Montelabate perugia
Veduta della campagna scendendo da Montelabate (Perugia)

Buon viaggio passeggiatori!

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *