paesaggi-vigneti-umbria

Ramazzano (Le Pulci), tra castelli e dolci colline | Perugia

In questo secondo percorso, cari amici, ci sposteremo più in collina e la prima tappa del nostro viaggio è Ramazzano – Le Pulci, considerato due paesi in uno perché la prima parte del nome è riferita alla zona in collina, l’altra invece a quella in pianura.
Le origini del nome derivano dal vicino Castello, costruito intorno al XII secolo dalla famiglia dei Ramazzani, ma la declinazione odierna è davvero bizzarra, non trovate? Ramazzare significa spazzare via con la ramazza (una scopa fatta di rami)…ma le pulci? Chissà come mai proprio questo nome? Magari prima o poi qualcuno ce lo saprà dire!

castello di ramazzano
Veduta aerea del Castello di Ramazzano (Perugia)

Tornando al Castello di Ramazzano, dopo la sua demolizione intorno al 1415, fu fortunatamente restaurato e vedrete che meraviglia sarà osservare le mura merlate, la torre e fare tante belle foto nel verde che lo circonda e nelle eleganti sale affrescate.

Nelle belle giornate di sole è davvero rilassante passeggiare all’esterno. Oltre alla vista del gran puzzle variopinto delle campagne circostanti, sapete cosa vi aspetta? Un’immensa distesa di boschi e vigne, queste ultime soprattutto in prossimità del meraviglioso castello, che oggi appartiene alla famiglia Aliani.

cantine aperte umbria
Il vigneto delle Cantine Aliani (Perugia)

Dal grande amore per i prodotti della terra, e dopo aver rimesso a posto le antiche cantine del castello, la famiglia Aliani ha riportato a nuova vita questa zona del paese, organizzando spesso eventi e degustazioni nel verde e all’interno delle sale. Vi assicuro che il vino è proprio buono! Per non perdervi gli eventi seguiteli sempre qui.

matrimoni in umbria
Cantine Aliani – evento presso il Castello di Ramazzano (Perugia)

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *