Castello di Magione - cortile

Racconti e misteri sul medioevo: un pomeriggio al Castello di Magione

La prima tappa del nostro viaggio nel Medioevo è il Castello di Magione, o dei Cavalieri di Malta, dove ho trascorso un piacevole pomeriggio.
Edificato già nel 1100 come hospitium per accogliere i pellegrini che attraversavano la Via Francigena, si dice che qui o nelle vicinanze si insediarono i cavalieri templari. Purtroppo non ci sono prove su questo, e l’unica certezza è che nel 1200 vi arrivarono i Cavalieri di San Giovanni di Rodi.
Lo stemma dell’Ordine di Malta, infatti, è presente in vari punti delle mura del castello e già questo lo rende di per sé affascinante e misterioso.

L’enigma delle ciliegie

Appena superato l’ingresso dal grande portone in legno, sulla sinistra si trova la piccola cappella dedicata a San Giovanni Battista, patrono dei cavalieri di Malta.
Tra i vari affreschi del 1500 di allievi del Pinturicchio ce n’è uno in cui, nell’angolo in basso a sinistra, sono rappresentate delle ciliegie. Ad oggi ancora non si sa cosa si nasconda dietro il significato di questa immagine: può essere la firma dell’autore, un indicazione sul mese/stagione in cui è stato creato il dipinto? A voi la scelta su quale possa essere la possibile motivazione!

Chiesa del castello di Magione
Entrata del castello di Magione e interno della chiesa

La visita, poi, è proseguita al primo piano visitando alcune delle stanze più belle del castello, dove osservare cimeli e documenti dei cavalieri di Malta mi ha quasi riportato a rivivere quel periodo.
Tra corridoi e cortili, trampolieri e damigelle, suonatori e menestrelli è scesa la sera e il castello ha preso vita illuminato da fuochi e candele.

Festa al castello di Magione
Festa al castello di Magione

Oggi qui ha sede un’azienda agricola e vitivinivola che produce degli ottimi vini che ho potuto assaggiare durante la gustosissima cena medievale (di cui la Farsiccia, una particolare salsiccia fatta con farro, mandorle e nocciole è stato il mio piatto preferito!).
Seguite la pagina Facebook del castello di Magione, per restare informati su visite ed eventi.

Io vi aspetto ogni settimana per continuare questo viaggio nel Medioevo…sulle tracce dei Templari!

Lasciate consigli e commenti qui sotto quando volete!

 
  • Vista dall'interno del csatello di Magione
  • Botti del castello di Magione
  • Corridoio interno del castello di Magione
  • Stemma Cavalieri di Malta al castello di Magione
  • Sala delle armi al castello di Magione
  • Mura laterali castello di Magione
 

 

I tuoi commenti per noi sono molto preziosi, lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *