lidarno-colline-umbre

 

Camminate Attravers…Arna 2017

Le camminate di Attravers…Arna si svolgono nel territorio arnate: tra le vallate e le colline umbre che abbracciano i borghi vicino a Perugia di S. Egidio, Lidarno, Civitella d’Arna, Ripa, Pilonico Paterno, Castel d’Arno, Pianello.

Le camminate durano 3/4 ore e iniziano alle ore 8.30 nel luogo che verrà indicato in prossimità dell’uscita, la partenza è prevista entro le ore 9.00 e l’arrivo entro le ore 13.00 circa. Al termine di ogni camminata viene offerta una ricca merenda per tutti.

Le passeggiate valorizzano la storia, la cultura locale e consolidano il rapporto tra abitanti, città, borghi e percorsi di campagna lungo le rive del fiume Tevere, del lago Trasimeno, verso il monte Tezio.

 

Il Programma delle camminate

Camminata di Lidarno: salviamo le vie di comunicazione – Domenica 23 aprile

Lidarno è la porta d’ingresso del territorio d’Arna per chi arriva da Perugia. Il paese si è
sviluppato su un asse viario importante che collegava l’antica Perugia a due avamposti strategici come Pianello e Castel d’Arno. Potenziato nel tempo, ha rappresentato una delle più importanti vie di comunicazione, utilizzata anche oggi. Le altre vie sono sentieri di campagna, percorribili a piedi che consentono di vivere il territorio collinare umbro.

Camminata di S. Egidio: salviamo le tradizioni – Domenica 30 aprile

La camminata di S.Egidio si percorre durante Il Cantamaggio, la festa popolare che si tiene ogni anno nella notte tra il 30 aprile e il 1 maggio, animata da musiche e canti popolari di ispirazione contadina che dà il benvenuto alla bella stagione. Un’occasione per riscoprire la tradizione popolare, attraverso la musica e la gastronomia con la partecipazione del gruppo dei “Maggiaioli di Colombella” che allietano la camminata.

Camminata di Ripa: salviamo la storia – Domenica 7 maggio

Con la camminata di Ripa si valorizza la storia delle comunità e degli abitanti che nel tempo hanno vissuto e interagito con il territorio; si approfondisce la storia della zona del comprensorio arnate, cercando di comprendere, promuovere e valorizzare l’ambiente.

Camminata di Pilonico Paterno: salviamo il paesaggio – Domenica 21 maggio

Il paesaggio umbro è rappresentato da vallate, colline, corsi d’acqua, campi coltivati e boschi; beni naturali che vanno valorizzati e salvaguardati. Ci si chiede percorrendo i sentieri di Pilonico Paterno, quale valore ha il paesaggio oggi e se è possibile ancora tutelarlo e in alcuni casi recuperarlo.

Camminata di Civitella d’Arna: salviamo la memoria – Domenica 28 maggio

Civitella d’Arna rappresenta un luogo storico; un territorio che permetteva di controllare tutta la pianura del Tevere, per questo scelto dai tedeschi come osservatorio per dirigere il tiro dei cannoni e delle mitragliatrici collocate presso l’aeroporto di S. Egidio.

Foto: By Cantalamessa (Own work) [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html)

Visita Ecomuseo del Tevere

Informazioni



Durata: 3/4 ore
Prezzi: € 5
Info prezzi: Alla registrazione, sul posto, si dovrà versare un contributo di € 5 (bambini sotto i 14 anni esclusi)
Prenotazione: Luca Lemmi 339 5044829, Leonardo Miccioni 349 6095078