Veduta di Pianello Perugia

Visita a Pianello, lungo gli itinerari del territorio arnate | Perugia

Proseguendo le mie escursioni lungo gli itinerari del territorio arnate, giungo a Pianello, nella pianura adiacente al fiume Chiascio. Un tempo i primi abitanti del luogo vivevano sulle colline intorno, precisamente a Castel d’Arno.
Questo antico castello, avvolto da mura e abitazioni, ha una visuale sul fiume e sul vicino poggio di Valfabbrica.

La storia dei borghi

Mi fermo un attimo a leggere la storia del borgo e scopro che nel XIV secolo, a valle, sorsero due villaggi: Villa Caimani e Villa Pianelli. Proprio quest’ultimo si sviluppò nei pressi della chiesa di S. Biagio, e divenne l’attuale Pianello.

Poco distante dal paese, percorrendo una via laterale, un altro borgo-castello si svela in tutta la sua bellezza. È San Gregorio, che si trova al confine tra Assisi e Perugia, e un tempo spesso conteso tra le due città.

Il borgo di San Gregorio Pianello Perugia
Il borgo di San Gregorio vicino Pianello (A sinistra la porta d’ingresso; sulla destra uno dei cortili interni – Perugia)

La struttura è del tardo Medioevo, come si nota dalle pietre e ciottoli di fiume con cui è costruito.
Nonostante il tempo trascorso, è incredibile come ogni cosa sia rimasta al suo posto: le mura, la torre e la porta d’ingresso, così come le fenditure dove era agganciato il ponte levatoio.
Entrando all’interno, e camminando per i vicoli stretti, la voce del passato ritorna e il silenzio ci induce alla riflessione.
Le poche famiglie che abitano qui possono godere di tutto questo, e nel periodo natalizio rivivono la vita di una volta grazie al presepe vivente.

In un’atmosfera suggestiva donne, falegnami, pastorelli e capanne di legno mostrano gli antichi mestieri, mentre la folla rimane incantata dal fascino del luogo.
Chiudo il libro e ritorno a me, rimanendo seduta su una panchina di pietra, con il sole che mi scalda il viso, e osservo ancora un po’ i secoli di storia che sono tutt’intorno a me.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *