Profumi e sapori al Lavandeto di Assisi

Pochi giorni fa ho scoperto i gradevoli profumi e sapori al Lavandeto di Assisi, un posto che vale la pena visitare per la bellezza e ricchezza delle piante presenti.
Percorrendo delle stradine di campagna nei pressi di Castelnuovo, tra lunghe distese di campi, con le classiche balle di grano, e suggestivi casali, sono arrivata alla Festa della Lavanda.

Panorama di Assisi dal lavandeto
Panorama di Assisi dal lavandeto (Perugia)

Tra giardini di spezie,  fiori e lavanda

In effetti, per gli occhi, si tratta proprio di una festa, di colori, di profumi…e anche di sapori. Oltre ad alcuni stand di florovivaisti sempre pronti a dare consigli sui vari tipi di piante, il vero protagonista è stato il giardino botanico.
Entrando da un bellissimo pergolato decorato con rose rampicanti, il percorso si snoda tra lunghe file di piante di lavanda dal classico color viola/lilla, fino alla varietà bianca. Si passa poi al giardino degli aromi, ossia delle spezie come la salvia, il rosmarino, il timo e la liquirizia.
Tutto il prato dell’orto è ben curato e ricco anche di fiori insoliti, oltre che di rose. In fondo, invece, un angolo di pace: all’ombra di un salice, infatti, si nasconde la meraviglia del laghetto dei fiori di loto, animato da piccoli pesci rossi.

Molto curiosa l’idea dell’area relax, dove potersi sedere sotto gli ombrelloni ad ammirare la fantastica vista su Assisi, i campi di lavanda e le colline circostanti dorate dal sole.
Qui, girando tra i venditori di granita e gelato per dissetarmi, ho scoperto un gusto divino, fresco e nuovo: il gelato alla lavanda…poteva mai mancare a questo evento?
Oltre ogni qualsiasi aspettativa devo dire che era buonissimo, forse il miglior gusto (oltre i soliti) che abbia mai assaggiato!
Insomma, il pomeriggio è trascorso piacevolmente, e soprattutto con la calma e la serenità che durante la settimana, spesso, non abbiamo.
Appuntamento al 14 e 15 Ottobre quando ci sarà la Festa delle Salvie!

 
  • Ingresso lavandeto Assisi
  • Giardino botanico lavandeto Assisi
  • Lavanda bianca Assisi
  • Mazzo di lavanda Assisi
  • Laghetto dei fiori di loto Assisi
 

 

I tuoi commenti per noi sono molto preziosi, lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *