Castelluccio di Norcia Perugia

“Ricette per ricominciare”: la scrittura solidale per il Centro Italia

“Ricette per ricominciare” è un piccolo volume, pubblicato dalla casa editrice ali&no di Perugia, che abbraccia con la sua narrazione, dolce e salata, gli animi di coloro che hanno visto la loro terra distrutta dal terremoto del 30 ottobre 2016.
Un modo solidale di condividere frammenti di memorie, legati ognuno alla sua ricetta, che quaranta, tra scrittori e giornalisti di tutta Italia, hanno voluto regalare alle popolazioni di Umbria e Marche.

Ricetteper ricominciare
“Ricette per ricominciare” – copertina libro

La cucina, e quindi il mangiare, è da sempre il simbolo dello stare insieme, e attraverso questo libro si è cercato proprio di sedersi accanto, anche se virtualmente, a tutti coloro che ancora soffrono per i danni del terremoto…“per curare le ferite dell’anima e della terra”, come suggerisce Francesca Silvestri, direttore editoriale della ali&no.
E così, tra le tante ricette proposte, troviamo “Tutto fa brodo”, dove il minestrone si lega ai profumi e all’arte di arrangiarsi delle nonne di una volta; oppure la “Pupa al formaggio”, legata alle tradizioni pasquali e a simpatici pupazzi segnaposto; ma anche le golose “Frappe di mamma”, che diventano dolci fiocchetti in mano a un bambino.

I ricordi, perciò, si fanno presente attraverso le voci di chi quei cibi ancora non dimentica.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *